Oramai è da oltre 10 anni che sono sul web e di hosting ne ho provati a bizzeffe,utilizzando come cms prima Joomla e poi WordPress.

Devo ammettere che di hosting ne ho provati moltissimi, ma tutti i prima poi sono risultati  deludenti sotto alcuni aspetti che a mio avviso ritengo essenziali: facilità d’uso, velocità del sito e affidabilità.

Fra tutti quelli che ho provato, SiteGround è quello che preferisco maggiormente, ed è proprio per questo che lo sto usando per Geek4You e per MonicaZampi.it

Web Hosting

Tra i punti forti di SiteGround, troviamo piani ottimizzati con  WordPress, con abbinati il supporto (in lingua inglese) davvero ottimo, prestazioni al di sopra di tutti gli altri piani di hosting condiviso e un ottimo uptime. Il tutto offerto ad un prezzo decisamente conveniente..

Ma procediamo con ordine.. in primis è giusto sottolineare che SiteGround è un servizio managed ossia gestito del provider ed offrendo flessibilità,  prezzi competitivi e uptime del 99,9%.

Senza dimenticare che SiteGround offre supporto 24 ore su 24, non solo per quanto riguarda la configurazione e le impostazioni, ma anche per quel che riguarda la gestione di WordPress grazie alla presenza di un team specializzato nell’assistenza di questo CMS.

Le due caratteristiche che però mi hanno convinto ad acquistare l’hosting Siteground sono le alte performance legate al sistema SuperCacher e all’alto livello di sicurezza offerto ai siti ospitati sui loro server.

Web Hosting

Le performance sono garantite anche grazie ai diversi centri dati disponibili (Stati Uniti, Europa e Asia) permettendoci di scegliere quello più vicino all’Italia cosi da avere tempi di attesa praticamente pari a zero. Ma le migliori performance si ottengono abilitando SuperCarcher ossia il servizio di chacing dinamico che Siteground ha realizzato appositamente per i suoi clienti. Questo servizio, tramite l’installazione di un plugin riesce ad aumentare il numero di visite simultanee che il sito può supportare rendendo anche le pagine più rapide nel caricamento.

Web HostingLa sicurezza è garantita grazie alla presenza degli aggiornamenti automatici per le versioni di WordPress e per i plugin. Eventualmente questa funzionalità può essere disabilitata ma poi dovrete fare tutto manualmente. Ma non solo, Siteground permette di installare qualsiasi plugin, perchè un team di esperti monitora i plugin più utilizzati e in caso vengano rilevate delle falle sarà loro premura rilasciare delle nuove protezioni per il server così da garantire la sicurezza dei siti.

E per finire è giusto citare il servizio gratuito offerto da SiteGround, che vi permetterà di trasferire il sito sui loro hosting senza stress e fatica: infatti se il vostro attuale hosting utilizza CPANEL come SiteGround potrete richiedere tramite ticket il servizio per il trasferimento automatico del sito, in questo modo i tecnici di SiteGround lo faranno per voi!

Per tutti i motivi indicati sopra, ritengo che SiteGround sia il miglior hosting provider per tutti quegli utenti che utilizzano WordPress.

Provare per credere!

No more articles