Samsung Galaxy J6 (2018)- Recensione


Tra gli smartphone lanciati da Samsung nel corso di questo 2018, troviamo anche il nuovo Galaxy J6, device pensato per la fascia medio/bassa del mercato e venduto a listino ad € 269,90.

Grazie allo store Marchetti Fabio Telefonia di Bareggio, ho potuto provare lo smartphone per oltre un mese, ed ora sono pronta a dirvi che cosa ne penso.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La confezione di vendita include semplicemente un caricatore da 1A, un paio di cuffie e un cavetto usb /micro-usb.

HARDWARE & CONNETTIVITA’

Samsung Galaxy J6 è dotato di processore octa-core Exynos 7 Octa 7870 da 1.6GHz con
RAM 3 GB e 32 GB di storage interno espandibile tramite micro-sd.

Si tratta di uno smartphone Dual SIM, dotato in totale di 3 slot: 2 per le sim e uno per la micro-sd.
Dotato di connettività LTE di categoria 4 con velocità di download fino a 150 Mbit/s e upload fino a 50 Mbit/s, GPS, Wifi da 2.4 Ghz, NFC e batteria da 3000 mAh.

DESIGN & SCHERMO

Galaxy J6 vanta il classico design di Samsung, che identifica sul mercato la serie galaxy, per cui niente notch, dimensioni compatte (149.3 x 70.2 x 8.2 cm ) e abbastanza maneggevole, infatti si parla di 154 grammi di peso.
La back cover posteriore è in plastica, ma non possiamo altrimenti, visto che si tratta di uno smartphone entry level.

Il display da 5,6 pollici dotato di semplice risoluzione HD e aspect ratio da 18,5:9. Avrei preferito avere anche in questa fascia entry level una risoluzione maggiore del display, e magari qualche funzionalità in più. Infatti, nonostante lo schermo sia leggibilissimo sotto la luce diretta del sole, non presenta il sensore di luminosità, per cui bisognerà regolarla manualmente ogni volta che si passerà da un ambiente esterno ad uno interno e vice-versa.

BATTERIA & AUDIO

La batteria da 3000 mAh permette di utilizzare lo smartphone per 2 giorni lavorativi. Non sono presenti particolari ottimizzazioni, ma il processore poco potente e l’assenza dell’always on giocano un ruolo fondamentale.
Il comparto audio è nella media degli smartphone di fascia bassa.

FOTOCAMERA

Il comparto fotografico, è forse quello che più mi ha sorpreso. Mi sarei aspettata una fotocamera decisamente “entry level”, invece qui, le foto in condizione di luce ottimale sono buone e risultano perfette se vengono utilizzate per social etc. Attenzione però, in condizioni di luce scarsa, si avvertirà parecchio rumore negli scatti.

Foto Scattate Con Samsung Galaxy J6

Flickr Album Gallery Powered By: WP Frank

SOFTWARE

A bordo di Samsung J6 troviamo Android 8 con la personalizzazione di Samsung, nonostante sia un entry level troviamo alcune features importanti come Bixby, le funzioni swipe per le notifiche. Manca invece l’always on.
Nell’uso quotidiano, funziona bene, ma non va spinto troppo con app pesanti altrimenti si può riscontrare qualche blocco momentaneo.

CONCLUSIONE

In conclusione Samsung Galaxy J6 è quello che solitamente definisco un “telefono da battaglia”, perchè fa tutto, ma l’importante è non stressarlo troppo. Ci sono alcune mancanze importanti come Always-on e il led di notifica, ma troviamo una batteria che dura due giorni e una fotocamera sopra la media. Non ve lo consiglio a prezzo pieno (269,90), ma con qualche buona offerta sotto i 180 ci farei un pensierino.


 



Ringrazio nuovamente lo store Marchetti Fabio Telefonia di Bareggio, per avermi fornito il sample per la recensione. Vi lascio il suo indirizzo, fateci un giro!



COSA NE PENSO

La mia valutazione 7.0
Previous ASUS VIVOBOOK S15 S510UQ – RECENSIONE
Next SURFACE GO IL DISPOSITIVO PER LA FAMIGLIA E PER L’APPRENDIMENTO DEI PIÙ PICCOLI

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami