JABRA ELITE 65T – RECENSIONE


COSA NE PENSO

Auricolari wireless pratici e leggeri. Batteria che dura fino a 15 ore. Tecnologie Noise Cancelling  e Hear Through per un suono sopra le righe.
La mia valutazione 9.2

Gli auricolari wireless, forti della spinta data dagli airpods della Apple, sono tra gli accessori più acquistati durante questo periodo natalizio. 

Grazie a Jabra, ho avuto modo di provare i nuovi JABRA Elite 65T: auricolari wireless che per certi versi sono superiori agli AirPods di Apple e, a mio parere, si candidano come migliori auricolari wireless presenti sul mercato in questo fine 2018. 

Ma procediamo con ordine..

CONFEZIONE DI VENDITA

La confezione di vendita include al suo interno la custodia caricabatterie, i due auricolari, i gommini di ricambio in varie misure, il cavetto micro-usb per la ricarica e un manualetto con le istruzioni base per l’accoppiamento degli auricolari.

JABRA ELITE 65T  – DA VICINO

L’accoppiamento degli auricolari con lo smartphone, avviene tramite tecnologia Bluetooth 5, utilizzando l’applicazione Jabra Sound+, disponibile sia per iOS che per Android. Inoltre, nelle istruzioni è indicato come accoppiare i due auricolari tra loro,ma,  fortunatamente questi risultano già accoppiati.

Analizzando gli auricolari più approfonditamente, posso dirvi che questi risultano realizzati in plastica di ottima qualità, mentre i gommini sono molto morbidi e una volta indossato, risulta ergonomico e abbastanza leggero. Inoltre sono dotati di certificazione IP55, che li protegge dalla polvere e dagli schizzi d’acqua (non posso essere immersi), con tanto di garanzia, valida 2 anni che va a coprire questo tipo di problemi.

Sull’auricolare destro è presente un unico pulsante che permette di attivare diverse funzioni, come ad esempio il controllo del rumore ambientale, la risposta del telefono e l’assistente vocale, mentre sull’auricolare sinistro sono presenti due tasti per il controllo del volume.

Tengo precisare che gli auricolari vivono in simbiosi con la loro custodia e lo smartphone. Infatti, basta estrarle dalla custodia e indossarle per attivarle; togliendole dall’orecchio si disattivano (mettendo automaticamente in pausa la musica), mentre riponendole nella custodia si spengono. Tutto questo è possibile grazie a dei sensori che funzionano egregiamente, e che rendono gli auricolari JABRA ELITE 65T di categoria superiore.

Nonostante questi auricolari siano stati concepiti per essere utilizzati in coppia, è possibile utilizzare anche solo l’auricolare destro, in quanto è quello in cui risiedono i controlli principali.

Gli auricolari si ricaricano utilizzando la pratica custodia. A carica piena si possono raggiungere le 5 ore di autonomia, ma la custodia funge anche da caricatore portatile, per cui basta riporre gli auricolari per poterli ricaricare. In questo modo si possono ricaricare per ben  tre volte, portando l’autonomia complessiva a ben 15 ore.

Ma non solo, la custodia offre anche la ricarica rapida, infatti con soli 15 minuti di ricarica possiamo avere fino a un’ora e mezza di autonomia.

Quello che mi ha lasciato stupita, è che questi auricolari fan tutto da soli, si accendono, si spengono e vanno in pausa, offrendomi un libertà assoluta quando indossate. Per me rappresentano il massimo dell’efficienza! Inoltre possono essere abbinate contemporaneamente a due smartphone, per cui indifferentemente da quale smartphone ricevo una chiamata, posso rispondere al volo, senza preoccuparmi di abbinarlo all’uno o all’altro device.

Inoltre, da non sottovalutare le tecnologie Noise Cancelling  e Hear Through. La prima ha il compito di azzerare il rumore proveniente dall’esterno, permettendoci un immersione a 360 gradi della nostra musica. Hear Through, invece, fa esattamente l’opposto: utilizzando i microfoni ci farà sentire tutti i rumori dell’ambiente esterno, senza dover togliere gli auricolari ad esempio durante una conversazione.

APP JABRA SOUND+

Gli auricolari Jabra Elite 65T vengono gestite tramite lo smartphone utilizzando l’applicazione gratuita Jabra Sound+ . L’applicazione, provata in versione per iOS risulta essere semplice da utilizzare ma dettagliata nelle sue funzioni: possiamo scegliere fra tre set pre-impostati per l’equalizzazione, la modalità audio circostante per sentire o meno i rumori che provengono dall’esterno e la funzione Soundscape che include tutta una serie di suoni ambientali (pioggia, cinguettio, rumore bianco, ventola etc) che vanno a sostituire la musica durante le fasi di relax.

Ma non solo, l’applicazione include anche alcuni consigli per l’uso delle cuffie, permettendoci di scegliere anche l’assistente vocale, tra Alexa. SIRI o quello predefinito dallo smartphone.

QUALITA’ AUDIO

La qualità audio, a mio avviso è molto buona, considerando che gli auricolari sono piccolissimi, direi che il sonoro riprodotto è di ottima qualità. Ovviamente non è pensato per far risaltare la musica piena di bassi e sono perfette per chi vuole far esaltare il parlato. 

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Concept del microfono : 4 MEMS 
  • Protezione dal rumore del vento :Sì, sistema a 4 microfoni + design aperto della camera acustica 
  • Riduzione del rumore ambientale : Sì, sistema a 4 microfoni 
  • Intervallo di frequenza del microfono : da 100 Hz a 10 kHz 
  • Sensibilità del microfono : – 38 dBV/Pa 
  • Dimensione dell’altoparlante : 6,0 × 5,1 mm 
  • Intervallo di frequenza dell’altoparlante : da 20Hz a 20kHz

CONCLUSIONE

Jabra Elite 65T sono delle cuffie dal funzionamento eccellente: buona qualità audio, ottima autonomia e Noise Cancelling che funziona egregiamente.

Se poi gli aggiungiamo che funzionano sia con iOs che con Android e che è possibile utilizzare un solo auricolare durante le chiamate, posso affermare che Jabra Elite 65T sono gli auricolari BEST BUY dell’anno e che non hanno nulla da invidiare agli AirPods, anzi per certi aspetti sono decisamente superiori. Provare per credere!

Previous AVIRA ANTIVIRUS PRO 2019 - RECENSIONE
Next FITBIT CHARGE 3 - IL RE DEI FITNESS TRACKER - RECENSIONE

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami