HONOR 10 LITE – RECENSIONE


COSA NE PENSO

Honor 10 Lite è uno smartphone pensato per chi non ha troppe pretese, ma cerca uno smartphone alla moda e dalle buone performance.
LA MIA VALUTAZIONE 8.1

Honor 10 lite è disponibile in Italia da inizio Gennaio, e si dalle prime ore di vendita ha spopolato nei negozi e sugli store online. Il motivo è semplice: ottima autonomia, buona fotocamera ma soprattutto prezzo da urlo! 

E dopo averlo provato per diversi giorni come smartphone principale, sono pronta a dirvi cosa ne penso.

CONFEZIONE DI VENDITA

La confezione di vendita include al suo interno il caricabatterie, il cavetto micro-usb, il pin estrattore per la sim e una cover in silicone. Nel nostro sample non sono presenti gli auricolari, ma credo che nelle versioni in vendita negli store siano presenti.

HARDWARE & CONNETTIVITA’

Honor 10 Lite, rientra per caratteristiche tecniche nella fascia media di mercato. Infatti a bordo troviamo il processore Kirin 710 da 2.2 Ghz  con GPU Mali G-51 MP4. A corredo troviamo o 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibili tramite micro-sd.

Honor 10 Lite è uno smartphone dual SIM, con seconda SIM condivisa: ciò vuol dire che se volete inserire la micro-sd per espandere la memoria, dovrete per forza di cose rinunciare alla seconda nano sim.

Inoltre è presente il Wi-FI da 2.4Ghz e il Bluetooth 4.2, oltre alla RADIO FM.

DESIGN & SCHERMO

Nonostante la scocca di Honor 10 Lite è in plastica, i colori e le finiture lo fanno sembrare un prodotto premium. La cornice che avvolge lo smartphone è di colore lucido e al centro è presente il notch centrale che include fotocamera anteriore.

L’ergonomia non è male e in mano si tiene che è un piacere, grazie alle dimensioni non eccessive (154,8 x 73,6 x 8 mm) e un peso nella norma (162 grammi).

Analizzandolo più da vicino, troviamo posteriormente la doppia fotocamera con flash e il lettore d’impronte che funziona molto bene ed offre una buona reattività. 

Sul lato lungo destro è presente il bilanciere del volume e il tasto di accensione / spegnimento /standby, mentre su lato sinistro non sono presenti pulsanti. 

Sul lato corto alto troviamo il carrellino estraibile per le sim e/o micro-sd e il microfono per la riduzione del rumore, mentre sul lato corto basso trova spazio il jack da 3,5, il microfono principale, l’ingresso micro-sd per la ricarica, e lo speaker mono.

Il display da 6,21 pollici è un LCD IPS dall’aspect ratio 19,5:9, con risoluzione FullHD+ pari a 2340 x 1080 pixel. Gli angoli di visione sono ottimi, ma la luminosità non è altissima, in ogni caso sotto la luce diretta del sole non si avranno grossi problemi a leggere lo schermo.

I colori sono abbastanza naturali e vividi, in ogni caso Honor mette a disposizione nelle impostazioni la possibilità di personalizzare i colori.

FOTOCAMERA

Honor 10 Lite è dotato di una doppia fotocamera posteriore: una da 13 megapixel con apertura f/1.9 e una da 2 megapixel per rilevare la profondità di campo. La camera anteriore è invece da 24 megapixel.

La qualità delle immagini è abbastanza buona, considerando la fascia di prezzo dello smartphone.

Più nel dettaglio, se la luce è ottimale, mentre in condizioni di luce scarsa, si sente un bel po’ di rumore.

La camera anteriore scatta selfie di buona qualità, anche se l’effetto bokeh poteva, a mio avviso, essere più dettagliato e preciso.

Per quanto riguarda la registrazione dei video, devo purtroppo segnalare l’assenza dello stabilizzatore ottico e lo stabilizzatore digitale ma il suo lavoro solo in maniera approssimativa. Per cui se non potete fare a meno di registrare video, armatevi di gimbal stabilizzato.

BATTERIA & AUDIO

Honor 10 Lite vanta una batteria ai polimeri di litio da 3400 mAh, davvero molto performante in quanto vi permetterà di utilizzare per quasi due giorni il vostro smartphone considerandone un utilizzo medio. In ogni caso, si riusciranno a superare le 6 ore di schermo acceso.

Il comparto audio vede la presenza di uno speaker mono, di qualità appena sufficiente: l’audio infatti, risulta un po’ basso e poco dettagliato.

SOFTWARE E PRESTAZIONI

Honor 10 Lite  è disponibile sul mercato con a bordo Android 9 Pie con personalizzazione EMUI 9 di Huawei.

Questa personalizzazione offre molte delle funzioni presenti su Mate 20 Pro, anche se manca la gestione delle password con l’impronta digitali.

Rispetto alle versioni precedenti, la nuova EMUI offre un piccolo restiling a livello grafico.

Per quanto riguarda le prestazioni, l’intero sistema gira abbastanza anche se, ogni tanto, sembra esserci qualche incertezza durante la navigazione.

I giochi invece girano bene, merito della GPU TURBO che svolge bene il suo lavoro.

CONCLUSIONE

In conclusione, HONOR 10 Lite è uno smartphone che mi è piaciuto. Perfetto per chi non ha troppe esigenze, ma cerca uno smartphone alla moda, con tanto spazio a disposizione e dalle buone prestazioni.

Il prezzo di 239 euro è appetibile.

Previous POCOPHONE F1, IL BESTBUY DI XIAOMI - RECENSIONE
Next FREECOM mSSD Celeritas - RECENSIONE

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami