Siete stati incastrati in una vacanza sulla neve per Capodanno? Niente paura, bastano pochi accorgimenti per godersi la neve e l’inverno al massimo!

E’ arrivato l’inverno! Questo significa che i patiti della montagna possono iniziare a prenotare le vacanze sulla neve per godersi discese mozzafiato e tutta l’adrenalina degli sport invernali. Non tutti però sono cresciuti a contatto con montagna, neve e freddo…eccoci quindi con alcuni consigli per i principianti che stanno per avere una crisi di panico pensando alle valigie da preparare per la settimana sulla neve che li attende!

Controlla le previsioni meteo: appurato che dovrai arrenderti al freddo tipico dell’inverno in alta quota, prima di fare la valigia controlla le previsioni meteo per farti un’idea di cosa ti aspetta e organizzati di conseguenza. Un conto è affrontare il freddo con un sole splendente, altra cosa è trovarsi in una tempesta di neve pentendosi amaramente di non aver portato quel cappello di pelliccia che non hai mai avuto l’occasione di usare e che ora ti avrebbe fatto davvero comodo.

Noleggia l’attrezzatura: se avete deciso che è arrivato il momento di imparare a sciare o di andare con lo snowboard non fate l’errore di comprare tutta l’attrezzatura; siete alle prime armi e questi sport sono generalmente molto costosi; evitate di acquistare l’ultimo modello di tuta, sci e occhiali solo perché sono belli e ci tenete a fare bella figura sulla neve. Optate per il noleggio: sarete meno fashion ma almeno avrete modo di capire se la montagna fa al caso vostro ed eventualmente decidere di comprare l’attrezzatura solo dopo che sarete davvero sicuri di sfruttarla in futuro.

Vestitevi a cipolla: sembra il “consiglio della nonna” ma è una verità assoluta; per la paura di sentire freddo si tende sempre a vestirsi in maniera troppo pesante, rischiando di sudare e quindi ammalarsi causa lo sbalzo di temperatura. E’ bene investire in abbigliamento tecnico creato appositamente per questo clima, pensato per garantire ottime performance utilizzando materiali leggeri e traspiranti. Non dovete spendere un capitale, ci sono negozi specializzati (come ad esempio la catena Decathlon) in cui potete trovare tutto ciò che vi occorre a prezzi contenuti, oppure e-commerce che vi recapiteranno direttamente a casa vostra i migliori brand per abbigliamento tecnico, intimo e calze da neve.

 

 

No more articles