Oggi voglio parlare di dichiarazione dei redditi e di come il costo per presentarlo tramite CAF sia lievitato.

Premetto che è da 12 anni che mi calcolo il 730 da sola, e in questi anni ho sbagliato il calcolo solo una volta. In passato, se uno era in grado di compilare autonomamente il 730 bastava presentarlo al CAF e se era tutto corretto veniva inviato gratuitamente, se invece erano presenti errori si pagava una piccola quota intorno ai 15 euro.

730-2016-precompilata-i-modelli-disponibili-le-detrazioni-e-istruzioni-agenzia-entrate-e-inpsDa l’anno scorso, con l’introduzione del 730 precompilato e con la trovata dell’agenzia delle entrate di rendere responsabili i CAF in caso di errori (ed obbligarli ad attivare una sorta di assicurazione in caso di errore), il costo per presentare il 730 è lievitato notevolmente.

Ho chiesto ad un CAF a Magenta e mi è stato detto che indipendentemente se il 730 lo porto compilato o no, dovrò pagare 130 euro! Ma siamo pazzi? Io per detrarmi quattro spese mediche e gli occhiali dei figli devo spendere tutti sti soldi????

modello-730-conosciamolo-meglio_352241Allora ho iniziato a telefonare a tutti i CAF e centri autorizzati della zona e fortunatamente sono riuscita a trovare dei prezzi un po’ più umani: 35 euro se lo porto compilato e risulta corretto, 65 euro se invece devono effettuarmi delle correzioni.

Morale della favola? Ritengo che tutta questa storia del 730 precompilato sia una grandissima buffonata e che sia stato un modo per far arricchire i CAF.. io lavoratrice dipendente cosa mai posso “rubare allo Stato?”..credo che forse dovreste fare controlli su chi i soldi davvero li ha..

No more articles