ACER SWIFT 5 PRO GOLD VERSION SF514-52TP – RECENSIONE


COSA NE PENSO

La mia valutazione 8.7

Oggi vi parlo del nuovo Acer Swift 5 Pro in versione Gold (modello SF514-52TP): un ultrabook di ultima generazione, performante, leggerissimo (970 grammi) e vanta l’elegante colorazione GOLD!

Ma procediamo con ordine!

HARDWARE & CONNETTIVITA’

Acer Swift 5 Pro è dotato di processore Intel Core I7-8550U: un quad-core da 1.8 Ghz, che grazie alla presenza di 8 Threads può raggiungere i 4 Ghz.

La grafica integrata sfrutta la Intel UHD Graphics 620, la ram a disposizione è da ben 16 GB mentre lo spazio interno è affidato ad un performante SSD da 512 GB.

Le altre caratteristiche vedono la presenza di 3 porte USB, di cui 2 USB 2.0 e una USB 3.1, oltre alla presenza di una porta HDMI e della connettività Wi-Fi dual band.

DESIGN & SCHERMO

Il design di questo Acer Swift 5 Pro mi piace proprio tanto, in primis è leggerissimo, solo 976 grammi di peso con uno spessore di appena 15 millimetri, risultando il compagno ideale per la mobilità, per gli studenti e per coloro che utilizzano il pc al fuori dall’ufficio.

Acer Swift 5 Pro vanta una scocca in lega di magnesio, nel mio caso di colorazione GOLD, bella e pratica al tatto. Lo stesso materiale lo ritroviamo nella parte interna: nell’area dedicata ai poggiapolsi e al contorno della tastiera. Complessivamente, Acer è riuscita a raggiungere un ottimo compromesso tra dimensioni, peso e qualità costruttiva.

Analizzandolo più da vicino, troviamo sul bordo destro una porta HDMI, due porte USB 2.0 e una Type-C, mentre sul lato sinistro è presente il jack audio per cuffie e microfono, oltre ai Led di stato.

Il display di Swift 5 Pro è un 14 pollici IPS con risoluzione Full HD con tanto di tecnologia Touchscreen. Ho apprezzato moltissimo il lavoro svolto per ridurre al minimo i bordi e grazie alla particolare cerniera possiamo aprire lo schermo fino a 180°. La qualità del display è molto buona, questo si traduce che i colori sono ricchi di dettagli, permettendoci di godere appieno dei contenuti multimediali.

Anche l’angolo di visione è buono, mentre sotto la luce del sole si nota qualche riflesso di troppo.

TASTIERA & TOUCHPAD

La tastiera dello Swift 5 Pro di Acer è retro-illuminata, la corsa è bassa e la scrittura risulta scorrevole e quasi priva di errore. Forse una delle migliori tastiere integrate in un notebook Windows.

Il touchpad è abbasta ampio, e in base alla pressione si può simulare il tasto destro e il tasto sinistro del mouse, e si riescono a gestire agevolmente le gesture di Windows 10 Pro.

AUDIO & AUTONOMIA

Swift 5 Pro include 2 piccole asse posizionate della parte inferiore del notebook ed offrono un audio decisamente buono: il suono è abbastanza alto e abbastanza dettagliato. Mancano invece i bassi, che risultano praticamente nulli.

L’autonomia non delude, risultando uno dei grandi punti di forza dello Swift 5 Pro: infatti la batteria  da 3220 mah permette sulla carta fino a 8 ore di autonomia. Io con il mio utilizzo fatto principalmente di internet e scrittura ho superato le 6 ore e 40 minuti. Ovviamente il valore indicato da Acer può essere raggiungere se limitiamo le connessioni in wifi e riduciamo la luminosità dello schermo.

Mi tocca ancora una volta constatare che,  Acer opta per l’alimentatore proprietario, invece che utilizzare la porta type-c per la ricarica, che risulterebbe più pratica in mobilità.

SISTEMA OPERATIVO & PRESTAZIONI

Acer Swift 5 PRO è dotato di sistema operativo Windows 10 Pro, quindi la versione Business del OS di casa Microsoft, andando quindi a sottolineare come questo ultrabook sia pensato principalmente per il professionista in mobilità.

Al di la’ di questo, il computer di Acer si è comportato ottimamente in ogni condizione di utilizzo. Ovviamente non si tratta di un ultrabook pensato per giocare, ma è in ogni caso un portatile in grado di svolgere egregiamente ogni applicazione e funzione che gli venga assegnata.

CONCLUSIONI

Acer Swift 5 Pro è un ultrabook che mi ha colpito in positivo. Acer ancora una volta è riuscita a fare un ottimo lavoro, creando una macchina dall’ottima autonomia e dal peso piuma, senza dimenticare il design elegante e sofisticato che gli dona quel tocco in più tra i tanti ultrabook presenti sul mercato.

Acer Swift 5 Pro è una macchina che consiglio a chiunque cerchi un portatile per la mobilità, da utilizzare a scuola o al lavoro, senza rinunciare a performance  e autonomia.

CONSIGLIATO.

[amazon_link asins=’B0792KQ4X2,B01NATUXY6,B0792DTZGW,B07D2DYPBS,B07C6BP3F4,B07FW57GH9′ template=’ProductGrid’ store=’geek4you-21′ marketplace=’IT’ link_id=’74c71af3-db3c-41d5-889d-e0b3ddae1bfa’]

Previous HUAWEI P SMART 2019 - lo smartphone pensato per i giovani a 249 euro
Next Honor View 20 - in Italia dal 22 Gennaio a 699 euro - ecco le novità

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami