Al giorno d'oggi anche i giovanissimi sono già dotati di smartphone per giocare, ascoltare la musica in streaming, per chattare ed utilizzare i social. E' quindi MOLTO IMPORTANTI riuscire a proteggerli non solo dai malware, ma anche da tutte quelle minacce che possono insorgere online  a causa della loro ingeniutà.

Proprio per questo è molto importante non solo installare un buon antivirus sullo smartphone dei propri figli ma anche prevedere un buon parental control. Per fare ciò ci viene in nostro aiuto Panda Family 2020, pensata specificatamente per Android e iOS.

Una volta scaricata l’applicazione, nel mio caso in versione per Android, avremo accesso all’applicazione, che tramite menu sinistro ci darà accesso alle seguenti funzionalità:
  • Antivirus
  • VPN
  • Famiglia
  • Antifurto
  • Blocco app
  • Unità di controllo
In Antivirus possiamo avviare la scansione delle applicazioni e dei file presenti nello smartphone e controllare la presenza o meno di malware.

In VPN possiamo abilitare i 150 MB gratuiti e scegliere su quale server risultare connessi. La VPN è utile per proteggere la nostra privacy online, in quanto il nostro traffico generato e la nostra  posizione saranno nell’anonimato, rendendo la vita difficile agli hacker.



La funzionalità Famiglia è una vera chicca per chi come me ha dei figli giovani che utilizzano lo smartphone, e quindi si ha la necessità di proteggerli e di controllarli. Si tratta di un vero e proprio Parental Control ricco di utili funzionalità: in primis troviamo il monitoraggio tramite GPS in tempo reale, inoltre possiamo creare un'area protetta e se escono da quell'area predefinita riceveremo una notifica. Inoltre possiamo attivare il monitoraggio dell'attività "online" di nostro figlio ed impostare dei limiti di tempo per l'utilizzo di determinate app o direttamente di tutto lo smartphone. Oppure possiamo impostare delle fasce orarie di utilizzo. Per fare ciò dovremo registrarci come supervisori e impostare lo smartphone del figlio come "utente supervisionato"

Inoltre tramite widget possiamo abilitare il "pulsante antipanico", che in caso di pericolo nostro figlio può premere per avvisarci e inviarci la sua posizione!



In Antifurto è possibile individuare la posizione dello lo smartphone e vederlo sulla mappa. Inoltre se lo smartphone viene smarrito, tramite l'app possiamo scattare una foto, boccare lo smartphone o cancellare i dati nel telefono. Sempre in antifurto è possibile  abilitare un avviso di movimento così nel caso qualcuno prenderà il nostro smartphone appoggiato sul tavolo partirà una sirena! Infine possiamo abilitare l'avviso di antifurto: ossia se sbagliamo per 3 volte di seguito lo sblocco, ci verrà inviata una foto e la posizione del device. 

In Blocco App possiamo selezionare quali app possiamo bloccare tramite la funzionalità presente in Antifurto, in questo modo se ci rubano lo smartphone è possibile bloccare da remoto ad esempio le app della banca o di amazon. Quindi è molto importante impostare le app tramite questa funzione. Ma Panda fa di più, e se spuntiamo la relativa casellina blocchiamo anche le impostazioni di sistema, in questo modo evitiamo, che,chi ci ha rubato lo smartphone disattivi Panda Dome e tutti i blocchi. 

Infine in utilità di controllo, abbiamo accesso ad un riepilogo  di quello che possono le app installate sul nostro smartphone e nel caso possiamo cancellarle.

In conclusione se consideriamo che la nostra vita, i nostri dati sensibili, le nostre abitudini, sono tutte racchiuse in uno smartphone è importantissimo proteggerlo per evitare che a seguito di un furto ci rubino i soldi da conto corrente, oppure riescano a rubarci l'identità. 
Inoltre, Panda Dome Family è ottima se dobbiamo monitorare l'utilizzo dello smartphone da parte dei nostri figli minorenni o degli anziani.
Panda Dome Family è semplicissimo da utilizzare, i settaggi sono chiari e semplici, ma soprattutto credo che sia importante investire qualcosina per dormire sogni tranquilli sia per noi che per i nostri figli.

Panda Dome Family  è disponile sia per iOS che per Android e può essere acquistato con licenze da 3, 5 o 10 dispositivi. I prezzi partono da 29,90 € annui.

PANDA DOME FAMILY 2020
VALUTAZIONE: 10 alert-success

Scrivi un commento

Nuova Vecchia